300 anni di umile servizio della melissa moldavica
Come onorare quest’umile pianta che da quattrocento anni in molti modi, nel suo piccolo, ci aiuta e ci sostiene? Quanta edificante e minuta carità ha messo il Buon Dio nelle virtù curative della melissa moldavica (Dracocephalum Moldavicum)! Come essa ci incoraggia a perseverare nella via del bene! Colui che rende belli i gigli dei campi più di Salomone, ha dispensato frammenti della sua immensa potenza ad una moltitudine di creature ogni genere e specie e invitando, anche in questo modo, noi esseri liberi ed amanti, a prendere esempio da esse nel praticare l’abbandono alla Divina Provvidenza ed ogni sorta di virtù. “Siate calmi e confidenti!”, “Siate forti e temperanti!” ci dice la melissa, fatta voce del divino Creatore.
Cominciamo ad onorarla con l’intelligenza e la memoria. L’intelligenza che Dio ci ha donato per scoprire i segreti della Sua natura, le mille benefiche voci che Egli ha posto in essa. La memoria per ricordare, e condividere, i benefici che essa apporta, a lode della Santissima Trinità. Ecco il nostro programma per il prossimo anniversario.
Cominciamo col portarvi a conoscenza di un recente studio sulle proprietà della melissa moldavica. Nel 2006, un gruppo di ricercatori dell’Università di Helsinki (Keyvan Dastmalchia, H.J. Damien Dorman, Into Laaksoa e Raimo Hiltunena) ha pubblicato un articolo scientifico sulla composizione chimica e l’attività antiossidante di questa pianta, da loro raccolta nel lontano Iran. (© 2006 Swiss Society of Food Science and Technology). Quest’umile pianta fa ancora parlare di sé!
Proseguiamo proponendo a tutti quelli che usano l’Acqua di Melissa, la crema o il gel di scriverci per raccontarci in che modo la melissa moldavica vi aiuta. La vostra esperienza può arricchire noi che la coltiviamo e tutti quelli che la conoscono. Farete un utile servizio al vostro prossimo, renderete onore a questa creatura, loderete Dio e la sua saggezza di Creatore. Aspettiamo dunque le vostre risposte!