Edizione completa dei processi di beatificazione e canonizzazione di Santa Teresa di Gesù

Il 23 novembre 2015 alle ore 19.00, nella sala delle conferenze del Convento della Santa in Avila, si è tenuta la presentazione di una nuova e integrale edizione dei “Processi di Beatificazione e Canonizzazione della Madre Teresa di Gesù”.
P. Julien Urkiza ha raccolto in sei volumi, per un totale di 5500 pagine, i 35 processi che durarono circa vent’anni e si svolsero in oltre 26 città e villaggi: i processi informativi (1591-1597), i processi remissoriali “in genere” (1604), i processi remissoriali “in specie” (1609-1610) e tutta la documentazione richiesta per l’ultima fase della canonizzazione (1614-1622). Secondo le parole del P. Miguel Marquez, Provinciale della Provincia Iberica, “siamo di fronte a una delle opere più rilevanti di questo V Centenario”.
Questo lavoro viene ad ampliare le 1665 pagine dei tre volumi della Biblioteca Mística Carmelitana (tomi 18-20) pubblicati negli anni 1934-35 dal Padre Silverio, ai quali è stata aggiunta tutta la documentazione relativa alle pratiche e alle attività svolte dai notai e dai Procuratori dell’Ordine, come pure altri documenti provenienti da Roma, quali le lettere apostoliche, ecc.
Oltre al Padre Julien Urkiza erano presenti all’evento il Vescovo di Avila, Mons. Jésus García Burillo, il P. Pedro Ángel Deza, direttore del Gruppo Editoriale della Provincia Iberica, nonché altri membri in rappresentanza della Fondazione V Centenario e della grande famiglia carmelitana.
Alla realizzazione dell’opera hanno collaborato: Ediciones El Carmen, Editorial Monte Carmelo ed Editorial de Espiritualidad.

Posted in .