È uscito (poco prima di Natale) un nuovo volume delle opere complete di Edith Stein dal titolo Formazione e sviluppo dell’individualità, a cura della casa editrice OCD.
Il volume raccoglie alcuni testi degli anni 1926-1933 redatti durante l’attività di insegnamento di Edith Stein a Spira e Münster sull’idea di formazione, soprattutto delle ragazze e delle donne, sulla formazione degli insegnanti, le forme di insegnamento, i tipi di psicologia, la competenza sociale, la formazione della gioventù nella Chiesa, le scuole cattoliche, ecc. Per Edith Stein il fine è la formazione degli esseri umani all’immagine di Cristo affinché essi, a loro volta, rendano presente la vera immagine umana nella Chiesa, nella società, nella vita privata, nella professione e nelle molteplici relazioni della vita.
«Ed ecco l’esito consolante al quale ci conduce la nostra indagine: la scuola diretta in modo appropriato compie un’opera di formazione sociale che rende l’uomo idoneo a qualsiasi comunità. Sviluppa abilità e senso civico, prontezza nell’ordinare e nel subordinare, che daranno buoni risultati sia in famiglia sia nella vita pubblica. Ed essa può condurre alla comunione d’amore con gli uomini tutti in Dio».
Edith Stein, Formazione e sviluppo dell’individualità, OCD, 2017.