Mio Dio, io vi amo

Ma chi lo dice?

La scritta più alta nella cappella di santa Teresa è anche quella sublime. “Mio Dio, io vi amo”, una frase che Teresa aveva imparato a dire sin dalla sua infanzia (si pensi solo alla preghiera nel giorno delle “pervinche bianche” nel libretto di preparazione alla prima comunione) e che divenne espressione privilegiata della sua missione ecclesiale. Per questo fanno bene gli angeli a srotolare queste parole e portarle verso il Cielo.

Le stesse parole sono tuttavia anche le parole della gentile Signora di questa cappella del nostro Santuario. Se infatti la presenza, anche fisica, attraverso le reliquie ed in attesa della Risurrezione, di Teresa è forte in questo luogo della Basilica, non possiamo dimenticare Colei che già gode della gloria del Cielo e che è raffigurata nella grande statua della Vergine del Sorriso, al di sopra dello stesso imponente reliquiario. La prima a dire “Mio Dio, io vi amo” è dunque la Vergine Maria, Madre di Nostro Signore Gesù Cristo. Ella può dirlo con una forza unica: lo dice al suo Figlio, vero Dio e vero Uomo, lo dice nella piena presenza divina, lei, Donna Assunta, lo dice a Teresa, sua prediletta figlia, lo dice a tutti noi, figlio suoi nel suo Figlio, ora e nell’ora della nostra morte.

 

f537

f708052039

 

Tutti gli angeli presenti nella cappella (li avete mai contanti? Quanti sono?) ripetono nell’armonia celeste queste semplici parole di alleanza, tanto che l’animo fedele che prega in questa cappella non può non percepirne il dolce brusio.

Ed infine, noi, pellegrini della fede, piccole anime della legione teresiana, lo diciamo: non fu questa la missione del Piccolo Fiore, quella di amare e far amare il Buon Dio?

 

p. Giacomo Gubert ocd

Posted in .