Le Suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio fondato a Marene (Cn), Diocesi di Torino, nel 1984. Il 16 giugno scorso il Santo Padre ha autorizzato la promulgazione del decreto riguardante le virtù eroiche della Madre Fondatrice delle Suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino, Madre Maria degli Angeli. Leggiamo il testo dalla 6^ pagina dell’edizione odierna dell’Osservatore Romano
Il Carisma
Il nome di “Carmelitane di Santa Teresa” esprime il nostro vincolo spirituale con il Carmelo Teresiano del quale partecipiamo il carisma. Per questo eleggiamo la Beata Vergine Maria come nostra Madre e Patrona; guardiamo al profeta Elia, a S. Teresa di Gesù e a S. Giovanni della Croce quali esempi di vita protesi all’ascolto della Parola di Dio, nei quali si armonizzano singolarmente le ineffabili ricchezze della contemplazione con gli ardori dello zelo apostolico.
La vita di Dio é una comunione di amore nella quale siamo inserite mediante la nostra vocazione cristiana. Cristo infatti non solo ce l’ha rivelata, ma ci ha anche introdotte nel mistero del suo dialogo col Padre. Questa unione con il Dio vivo, alimentata continuamente dalla fede, dalla speranza e dalla carità, perseguita con particolare tensione nella vita di preghiera, é il carisma primordiale dell’esperienza teresiana. La missione apostolica della Chiesa é quella di manifestare la salvezza portata da Cristo attraverso la comunione dinamica e feconda dei credenti. Perciò la nostra comunione di sorelle non é fatta per chiudersi in un cerchio egoistico, ma é piuttosto un cenacolo dal quale dilaga la carità di Cristo. A questa diffusione ci impegniamo particolarmente attraverso l’annuncio del Vangelo e le opere di misericordia.
L’azione apostolica del nostro Istituto, all’interno della Chiesa, rientra nella natura stessa della nostra consacrazione religiosa e costituisce uno speciale titolo di servizio: quello di testimoniare la preminenza dei valori del Regno sulla realtà puramente terrena, in una funzione apostolica che ci è conferita e riconosciuta dalla Chiesa stessa come componente del nostro carisma.
Missioni
Le Suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino sono presenti, oltre che in Italia, in Madagascar (dal 1959), nella Rep. Centrafricana (dal 1975), in Romania (dal 2000). La Casa di Noviziato si trova a Torino.