Supplica a Maria

«O Maria, non ci sarebbe bisogno di chiederti nulla, perché siamo sicuri della tua premura, della tua attenzione alle nostre necessità. Comunque domandarti, pregarti, per ottenere qualcosa richiama alla nostra mente la tua presenza e la missione che il Signore ti ha dato. Invocando te, ci sentiamo già più vicini a Gesù.
Guarda ciò di cui abbiamo bisogno. Tu lo sai meglio di noi e noi forse tante volte sbagliamo chiedendo ciò che non è per il nostro bene. Purtroppo non conosciamo neppure le nostre vere necessità. Ci perdiamo tante volte in cose materiali, in piaceri sensibili, in soddisfazioni temporanee…
O Maria, tu sai scegliere per noi. Abbiamo fiducia in te. Ti supplichiamo di richiamare alla nostra mente i beni spirituali che sono i più importanti. Certo, ci serve anche la salute, fin quando il Signore ce la vuole concedere, e questa l’affidiamo a te, ma donaci soprattutto la salute dell’anima. Liberaci dall’offendere Dio e ottienici di poterlo amare come l’hai amato tu.
Questo te lo chiediamo per tutti i nostri cari, soprattutto per i membri della nostra famiglia.
O Maria, il mondo che ci circonda avvelena i sentimenti anche più santi. La sacralità della famiglia, voluta da Dio perché rispecchiasse la sua stessa essenza di amore, sta scomparendo.
L’amore che è gioia, come il vino in una festa, è stato da noi annacquato, anzi è proprio finito e stiamo affogando nell’acqua delle nostre passioni. Aiutaci e ripeti per noi a Gesù la tua richiesta di quel giorno: “Non hanno più vino!”. E a noi: “Fate tutto quello che vi dirà!”.
Ridona la gioia alle nostre famiglie, soprattutto a quelle che sono in crisi. Fa’ capire che l’amore è sacrificio e si manifesta solo col sacrificio.
Mantieni l’armonia dove già c’è e falla rinascere dove manca. Amen».

Padre Raffaele Amendolagine OCD

Posted in .