La chiusura del V Centenario della nascita di santa Teresa e la fine dell’anno 2015 non hanno esaurito la curiosità e l’interesse verso la sua figura; al contrario, Teresa di Gesù è oggi, più che mai, un personaggio attuale che risveglia in molti ambienti diversi un profondo desiderio di conoscerla sempre meglio.
Nel corso degli ultimi mesi abbiamo avuto notizia di molteplici attività e pubblicazioni sulla Santa. Oggi vogliamo presentarvene una particolarmente significativa: la pubblicazione – da parte della casa editrice israeliana Hadkeren – di una traduzione ebraica del “Castello interiore”.
La presentazione dell’opera ha avuto luogo a Tel Aviv il 21 dicembre scorso e ha radunato un buon numero di personalità del mondo accademico della città. La casa editrice ha potuto contare sulla collaborazione dell'”Instituto Cervantes”, organismo pubblico che annovera tra i suoi obiettivi principali la promozione e l’insegnamento della lingua spagnola e la diffusione della cultura spagnola e ispano-americana.
In rappresentanza dei Carmelitani Scalzi erano presenti all’evento i Padri Bernard Thamaparambil ed Enrique Castro, che a nome del Padre Generale ha ringraziato per l’interesse dimostrato dai responsabili della pubblicazione nei confronti della vita e dell’opera di Teresa.